venerdì 31 ottobre 2014

Paolo Pajer presenta Il punto estremo

VENERDI' 7 NOVEMBRE ORE 18.00 AL MUSEO DEL PAESAGGIO
Incontro con l'autore accompagnato dalla voce narrante di Matteo Marsan
Aperitivo con degustazione di vini locali

Tre vite legate fra loro da un corso circolare del tempo. Le riflessioni di Zero, che ha fermato la sua prima e ultima corsa appena fuori dall'utero materno. I pensieri di Adele, che scopre di avere davanti a sé un tempo assottigliato. I ricordi di Claudio, che sta terminando il suo, di tempo. Tre storie legate da un destino comune e scandite da un tempo che oscilla avanti e indietro. Un libro, scolpito pazientemente con una prosa quasi zen, che racconta della vita e della morte con l'ironia e la curiosità che ci permettono, giorno dopo giorno, di spingere lo sguardo dietro l'angolo.


giovedì 30 ottobre 2014

Una città: quando la storia comincia dallo sfondo

Londra, Milano, Genova, Roma, Hawaii: racconti e romanzi che partono dall'ambiente in cui si collocano
In vetrina fino al 30 novembre


DOPO IL CAFFE' di Cristina Bo
Lunedì 6 settembre 2010, ovvero in un giorno come tanti, a Milano, vale a dire in una città come tante, in un piccolo bar vicino al centro, un posto come tanti, nel banale caos delle ordinazioni delle otto del mattino. Andrea, proprietario e gestore di un locale senza nome, si ritrova a dover affrontare nello stesso momento il proprio passato e il proprio futuro. Il passato ha il volto di Daniele, il ragazzo che si è lasciato alle spalle quindici anni prima in un paesino sperduto in mezzo alla Brianza.

venerdì 24 ottobre 2014

SCIENZE E ESPERIMENTI in biblio

SABATO 25 OTTOBRE LABORATORI DI SCIENZE PER BAMBINI 5-10 ANNI

ORE 10.00-11.00 PILLOLE DI SCIENZA. 
Esperimenti per aspiranti scienziati
L'incontro prevede una serie di esperimenti per esplorare e scoprire alcune proprietà e trasformazioni della materia. L'attività si presenta come una divertente occasione per stimolare la curiosità verso i fenomeni scientifici ed avvicinarsi ai relativi libri di divulgazione. Gli esperimenti, tratti dal testo di riferimento, coinvolgeranno tutti i bambini attraverso l’esperienza diretta e le osservazioni.

ORE 11.00-12.00 1,2,3…NATURA! 
Giochi per scoprire la natura
L’incontro prevede una serie di giochi, esperimenti ed esplorazioni per conoscere i segreti della natura. Conosciamo il ciclo dell’acqua sperimentando le nuvole nel bicchiere e il filtraggio del suolo. E ancora giochiamo con il Natura Memory e scopriamo come dare vita ad una tavolozza di colori vegetali.

INGRESSO GRATUITO

lunedì 13 ottobre 2014

SCRIVERE…che passione!

SABATO 18 OTTOBRE SECONDO APPUNTAMENTO CON OTTOBREPIOVONOLIBRI DEDICATO ALLA SCRITTURA CREATIVA E AI RAGAZZI 10-14 ANNI


ORE 10.00-11.00: SCRIVERE, IO? 
Laboratorio di scrittura creativa
“Le storie stanno dovunque, hanno bisogno di essere scoperte e raccontate. Bisogna saperle trovare. In una tasca, magari…” Un laboratorio, tratto dal libro di Luisa Mattia, suggerisce divertenti espedienti per trovare e far nascere delle storie. Giochi di oggetti, giochi di strappi, fino a quelli con gli Arcani Maggiori dei Tarocchi.

ORE 11.00-12.00: IL MIO GIORNALE . Laboratorio di giornalismo
Diventiamo dei veri e propri giornalisti imparando insieme alcuni trucchi del mestiere. L’incontro approfondisce alcuni aspetti elementari del mestiere, dalla scelta della notizia alla redazione dell’articolo. E ancora lavoreremo sulle differenze tra le interviste, i fatti e le opinioni dalla carta al web.

INGRESSO GRATUITO

lunedì 6 ottobre 2014

Emozioni a colori in biblioteca


PRIMO APPUNTAMENTO DI OTTOBREPIOVONOLIBRI CON I LABORATORI DI LAPIS EDITORE: SABATO 11 OTTOBRE CON I BAMBINI 6-10 ANNI 

ORE 10.00-11.00: C’ERA UNA VOLTA UNA TAVOLA.
Cibi e banchetti: dall’esperienza quotidiana, passando per l’arte contemporanea fino alle fiabe.
«Ogni giorno mangiamo, a colazione, a pranzo, a cena ripetendo gli stessi gesti e utilizzando gli stessi oggetti ma ognuno di noi consuma questo rito in modo differente».
Partendo dall’osservazione delle opere di grandi artisti contemporanei che hanno lavorato sul rito del pasto, l’attività condurrà i bambini nel mondo fantastico delle storie e delle fiabe dove si parla di feste, di cibo e banchetti. Costruiremo le “tavole-trappola” di Alice nel Paese delle Meraviglie e di tanti altri celebri personaggi. Un’esperienza artistica che parte da una delle più solenni abitudine quotidiane.

ORE 11.00-12.00: EMOZIONI A COLORI. Da Van Gogh all’espressionismo
Scopriamo insieme la rivoluzione sull’uso del colore. Gli artisti espressionisti si avvalevano della forza e della vivacità del colore per esprimere in maniera autentica lo stato d’animo più profondo. E tu invece di che colore ti senti? Carte, stoffe, plastiche e oggetti più vari per vivere a colori le nostre emozioni.

INGRESSO GRATUITO