sabato 24 gennaio 2015

MAE: Borse di studio per l’estero 2015/2016


Tramite il sito del Ministero degli Affari Esteri si può presentare domanda per alcune borse di studio all’estero. I bandi al momento attivi riguardano paesi come Giappone, Islanda, Slovacchia e Slovenia.

SCADENZA: mesi di febbraio/marzo


GIAPPONE
Vengono offerte alcune borse di studio della durata di un anno accademico. Il periodo di utilizzo decorre da ottobre 2015. Le borse sono rivolte a studenti universitari di corsi di laurea che comprendano l’insegnamento di lingua o cultura giapponese che, al momento della partenza e fino al loro ritorno, risultino regolarmente iscritti a un’Università non giapponese. Per poter usufruire di questa borsa, infatti, è necessario non aver ancora conseguito la laurea, inclusa quella triennale.
Il periodo per presentare la domanda scade il 20 Febbraio 2015.

ISLANDA
Circa 15 borse di 8 mesi ciascuna sono offerte a studenti stranieri di una serie di Paesi, inclusa l’Italia. Le Borse sono rivolte a chi scegli Islandese come seconda lingua e verranno spese presso la Scuola di Studi Umanistici della University of Iceland di Reykjavik dal 1 settembre 2015 al 30 aprile 2016. I candidati devono avere meno di 35 anni, aver completato e qualche conoscenza della lingua islandese e inglese.
Il periodo per presentare la domanda scade il 1 Febbraio 2015.

SLOVACCHIA
Sono disponibili
- borse di studio di lunga durata: 40 mensilità per studenti universitari, giovani ricercatori scientifici e laureati con le specializzazioni umanistiche oppure scientifico-tecnologiche;
- borse estive della lingua e cultura slovacca SAS: 10 mensilità per studenti universitari.
Il periodo per presentare la domanda scade il 1 Febbraio 2015.

SLOVENIA
Sono disponibili borse di studio da 3 a 10 mesi per corsi di studio di breve durata e visita di ricerca di studenti di dottorato presso le Università slovene. Le borse di studio sono destinate principalmente a studenti universitari, laureati e non, dottorandi e giovani ricercatori.
I candidati dovrebbero parlare sloveno o la lingua concordata con il docente che li seguirà negli studi/ricerche.
Il periodo per presentare la domanda scade il 3 marzo 2015.

Le schede specifiche per paese e i moduli per presentare domanda sono disponibili sul sito del MAE.

Nessun commento:

Posta un commento