giovedì 13 marzo 2014

SCRITTORE DA MEDAGLIA

La Medaglia d'argento del Consiglio regionale va allo scrittore pisano Marco Malvaldi

Premiato per il grande prestigio che lo scrittore pisano sta portando alla nostra regione. 
Per onorare l'autore toscano vi suggeriamo due libri presenti nella biblioteca di castelnuovo. 

SCACCO ALLA TORRE, dove in queste pagine, ha immaginato una sorta di passeggiata nella sua città natale. I luoghi fisici si animano di aneddoti, impressioni, emozioni e ricordi in uno stile divertente e ironico che fa di Pisa una città di tutti e per tutti. 

ARGENTO VIVO, libro di grande successo, fondato sull'equivoco della situazione e sull'effetto sorprendente di un dialogo surreale e ovvio insieme.

sabato 8 marzo 2014

ESISTONO ANCHE FAVOLE PER ADULTI!

AL CONFINE TRA RACCONTI E FIABE
In vetrina fino al 31 marzo

Quando si intrecciano i regni del fantastico e del quotidiano, quando i protagonisti sono orsi, coniglietti, lumache, coccodrilli ma anche piante e esseri umani, quando la Bestia si metterà a cercare la sua Bella su facebook, allora il confine tra libri per bambini e libri per adulti si fa sempre più incerto.
Quattro proposte destinate ai grandi per una lettura non convenzionale.

martedì 4 marzo 2014

il fantastico viaggio del signor Acqua

AL MUSEO DEL PAESAGGIO SI FESTEGGIA LA GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

Sabato 8 marzo alle ore 10.30 tutti i bambini di Castelnuovo e non solo sono invitati a partecipare al secondo appuntamento 2014 della rassegna BIBLIOFESTE.
Questa settima ricordiamo l'elemento più importante del mondo attraverso un'animazione alla lettura: spunto il libro di Agostino Traini.
Subito dopo la BIBLIOTECA vi aspetta per scegliere tanti altri libri da portare a casa.

Non mancate!

sabato 1 marzo 2014

Expo 58, la nuova commedia di Jonathan Coe

L'Exposition universelle et internationale de Bruxelles del 1958 è il primo evento del genere dopo la Seconda guerra mondiale. La tensione politica tra la Nato e i paesi del blocco sovietico è al culmine. In piena Guerra fredda, dietro la facciata di una manifestazione che si propone di avvicinare i popoli della Terra, fervono operazioni d'intelligence in cui le grandi potenze si spiano a vicenda. Incaricato di sovrintendere alla gestione del club Britannia nel padiglione inglese è un giovane copywriter del Central Office of Information di Londra, Thomas Foley, che si trova così catapultato al centro di un intrigo internazionale di cui diventa un'inconsapevole pedina. In un fuoco di fila di esilaranti colpi di scena, il racconto corre su due binari paralleli egualmente coinvolgenti: i turbamenti amorosi del giovane Thomas e una spy story pervasa dal proverbiale umorismo di Coe.

a spasso con Bianca

UNA VETRINA PER BAMBINI DEDICATA A BIANCA PITZORNO
1-15 MARZO

E' considerata la più importante autrice italiana per l'infanzia e i suoi romanzi sono tradotti perfino in Giappone.
In biblioteca troverete alcuni dei suoi oltre quaranta libri scritti; iniziate con...